Il giudice del lavoro ha riconosciuto ad altri 91 insegnanti precari il diritto a ottenere la carta del docente. Lo ha reso noto la Gilda di Oristano.
Sono tre le nuove sentenze a cui fa riferimento il sindacato. “Questi precari”, ha evidenziato Pino Ciulu della Gilda, “alcuni oggi di ruolo, ma con servizio come precari, otterranno la carta del docente per i periodi di precariato richiesti. Il giudice ha anche disposto il pagamento degli interessi legali, oltre che delle spese di giudizio”.
I ricorsi sono stati patrocinati dall’avvocato Robert Sanna per conto della Gilda di Oristano.
“Ricordiamo che la carta docente è un bonus di 500 euro riconosciuto agli insegnanti di ruolo e ai precari con nomina fino al 31 agosto, per l’acquisto di libri, di corsi di formazione e di altri strumenti per la didattica come il computer. Oltre a questi 91 insegnanti”, ha aggiunto Ciulu, “hanno ottenuto una sentenza del giudice nei passati mesi un altro centinaio di insegnanti e 10 educatori di convitto”.
In corso ci sono altri due ricorsi per altri 20 insegnanti. Per uno il giudice ha fissato l’udienza a giugno, per il secondo il sindacato è ancora in attesa che venga fissata una data.
“Ora la richiesta è che il Ministero ponga in pagamento quanto stabilito dal giudice, senza dilazioni e con tempestività. Il Ministero tarda a pagare e si guarda bene dall’estendere erga omnes le sentenze, riconoscendo per legge la carta docente anche ai precari nominati fino al 30 giugno. Viceversa”, ha concluso Ciulu, “c’è qualche dirigente scolastico che vuole estendere a tutti una sola ordinanza (manco sentenza) negativa per il ricorrente, relativa ai permessi retribuiti per motivi personali e familiari previsti dal contratto”.