Resoconto dell’incontro tra il Ministero dell’Istruzione e le Organizzazioni Sindacali – 11 giugno 2025
Si è svolto nella mattinata di oggi, martedì 11 giugno 2025, il secondo incontro tra il Ministero dell’Istruzione e le OO.SS. relativo alla trattativa sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per il triennio scolastico 2025/2026, 2026/2027 e 2027/2028.
L’incontro si è tenuto per tavoli separati, con un tavolo dedicato al personale docente e un altro al personale ATA. Il tavolo dei docenti ha esaminato i primi tre articoli della bozza di intesa presentata dal Ministero. In particolare, l’attenzione si è concentrata sulle categorie di docenti ammesse alla mobilità annuale.
La bozza ministeriale ha recepito le deroghe già previste nel contratto sulla mobilità, riconoscendo le categorie di personale che, pur soggette a vincolo, possono accedere alle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie.
Nel corso del confronto, la delegazione Gilda-Unams ha chiesto di ammettere alla presentazione delle domande anche i docenti vincitori del concorso PNRR 1 a seguito del conseguimento dell’abilitazione.
Il negoziato riprenderà la prossima settimana con un calendario fitto di incontri. Sono infatti previsti nuovi appuntamenti nei giorni 16, 17, 18 e 19 giugno, durante i quali si proseguirà l’esame della bozza in maniera intensiva, con l’obiettivo di giungere a un accordo definitivo in tempi rapidi.
La delegazione Gilda-Unams