05.08.2022

Finanziamenti alle scuole PNRR

Questa mattina alle ore 14.00 si è concluso il tavolo tecnico PNRR - Investimento 3.2 - Scuola 4.0.
La riunione tenuta dalla Dr.ssa Simona Montesarchio (Capo dell'Unità di missione per l'attuazione del PNRR presso il Ministero dell'Istruzione) verteva sull'informativa relativamente all'"Efficienza Energetica e Riqualificazione degli Edifici", in particolare si è parlato degli edifici scolastici delle Scuole Statali.
Lunedì il Ministro intende firmare il decreto di riparto delle risorse per gli ambienti di apprendimento.
Il piano è stato definito nei giorni precedenti, doveva essere adottato entro il 30 giugno scorso, sulla base di quanto stabilito a livello Europeo relativamente alla digitalizzazione.
Il piano complessivo prevede l'investimento di 379 Milioni di Euro di progetti già in essere (LAB STEM, Didattica Digitale Integrata, ecc...) e 1,7 Miliardi di Euro che verranno investiti su circa 100 mila classi/aule (circa il 50% delle classi di tutte le scuole di tutti i gradi) per informatizzare tali aule, più dei laboratori per le professioni digitali, almeno 1 per ogni scuola superiore.
In particolare verranno investiti per realizzare i laboratori per le professioni digitali, 124Mila Euro per i Licei, 174Mila Euro per gli Istituti Tecnici, di cui almeno il 40% per le Regioni del mezzogiorno.
I fondi destinati alle scuole sono mediamente di 208Mila euro (da poco più di 100MilaEuro a quasi 500MilaEuro) oltre ai fondi per i laboratori.
Il lavoro che verrà svolto in più da parte dei Docenti e degli ATA, compresa la progettazione o per il gruppo di progetto, potrà essere retribuito con tali somme durante la rendicontazione, al pari dei progetti europei.
Entro marzo 2023 ogni scuola che ha ricevuto il contributo dovrebbe realizzare ed approvare un documento (Strategia scuola 4.0).
Se le scuole non spenderanno entro i termini previsti (dovrebbe uscire uno scadenziario per il triennio) le suddette somme, subiranno una gestione commissariale da parte del Miur per realizzare tali progetti.

Gilda tv