Strumenti di accessibilità

09.07.2025

Mobilità annuale . Sottoscritta l’ipotesi di CCNI per il triennio 2025-2028

Nel pomeriggio di oggi si è concluso l’iter di trattativa per il rinnovo del CCNI relativo alla mobilità annuale (utilizzazioni e assegnazioni provvisorie) per il triennio 2025-2028, con la sottoscrizione dell’ipotesi di contratto.
La delegazione GILDA-UNAMS, presente ai tavoli negoziali, esprime piena soddisfazione per i risultati ottenuti, avendo portato a casa tutte le proposte correttive avanzate, anche su punti inizialmente oggetto di resistenze da parte dell’amministrazione.
Punti qualificanti dell’accordo:
• Finestra temporale per la presentazione delle domande: dal 14 al 25 luglio 2025.
• Inclusione dei vincitori del concorso PNRR1: sarà consentita la presentazione dell’istanza anche da parte di docenti assunti a tempo determinato nel 2024/25, previa acquisizione del titolo di abilitazione.
• Estensione delle deroghe: allargata la platea di beneficiari che potranno accedere alla mobilità annuale in deroga ai vincoli ordinari.
• Precedenza per figli minori portata a 16 anni: ampliata la casistica prevista dall’art. 8, comma 2, lettera a) del CCNI.
• Assegnazione provvisoria nei comuni con più distretti sub-comunali: sarà possibile fare domanda anche in assenza di precedenza, purché si richiedano scuole di distretti diversi da quello di titolarità.
L’accordo recepisce punti fondamentali che la nostra organizzazione ha sempre sostenuto, in particolare sul tema delle deroghe e dell’inclusione dei docenti assunti a TD.”

Gilda tv